Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni: seggi aperti

si vota dalle 7 alle 23

Condividi su:

Campobasso - Dopo un mese di campagna elettorale intensa, oggi è il giorno fatidico, e la parola passerà al corpo elettorale. Nei comuni del Molise centrale i cittadini si recheranno alle urne per il rinnovo del Parlamento Europeo e, ma non in tutti, per il rinnovo delle amministrazioni comunali. Si vota dalle ore 7 alle 23 in un solo giorno.

2 le schede che gli elettori potranno ricevere: la prima di colore arancione, riguarda le elezioni europee, si possono esprimere da 1 a 3 preferenze e in questo caso ci deve essere l'alternanza di genere, ma l'elettore può anche limitarsi a mettere una croce solo sul partito scelto senza dare la o le preferenze.

Per le elezioni comunali, la scheda sarà di colore azzurro, e sarà diversa a seconda dei comuni interessati.

Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, l'elettore potrà tracciare una croce sul candidato sindaco scelto e in questo caso il voto andrà solo a lui; potrà tracciare una croce sul candidato sindaco scelto e dare una preferenza ad un candidato consigliere di una delle liste collegate, oppure due preferenze ma alternando uomo e donna; infine potrà tracciare una croce su un candidato sindaco, e dare una preferenza ad un candidato consigliere di una lista collegata ad un altro candidato sindaco effettuando quelle che viene chiamato voto disgiunto. Sarà eletto sindaco il candidato che otterrà il 50% + 1 dei voti validi, in caso contrario i primi due candidati più votati si sfideranno in un turno di ballottaggio che ci sarà l'8 giugno

Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti invece, l'elettore potrà optare per il voto solo al candidato sindaco, oppure votando il candidato sindaco e dando una sola preferenza per un candidato consigliere della lista collegata. Non è ammesso il voto disgiunto. Sarà eletto sindaco il candidato che ottiene più voti.

Condividi su:

Seguici su Facebook