Redditi 2013, Ferrazzano guida la classifica dei comuni molisani

Campobasso al secondo posto, quinta Termoli

| Categoria: Economia
STAMPA
printpreview

Campobasso - Il comune molisano con il reddito pro-capite più alto è Ferrazzano. La conferma dal Dipartimento per le Politiche Fiscali del Ministero dell’Economia che ha analizzato le dichiarazioni dei redditi riferite all'anno fiscale 2013. Unico comune in regione a sfondare la quota psicologica dei 20.000 Euro annui dichiarati, per la precisione 20.029, che fanno di Ferrazzano il paese piu "ricco" del Molise, laddove il reddito medio dei molisani è di 14.607 Euro.

La città capoluogo di regione segue in seconda posizione con 19.027 Euro, il podio è completato da Isernia con 18.100 Euro. Sorprendente il quinto posto di Termoli che ha un reddito medio dichiarato di 17.168 Euro, che la colloca in quinta posizione superata anche dal comune di Pesche che con 17.617 Euro si piazza al quarto posto. La top ten si completa con i comuni di Pescopennataro, Venafro, Oratino, San Giacomo degli Schiavoni e Monteroduni che oscillano tra i 16.000 e i 15.000 Euro.

Il rovescio della medaglia è costituito dai comuni con i redditi inferiori che, curiosità, si trovano tutti in Provincia di Campobasso: San Biase, Limosano e Provvidenti non raggiungono i 9.000 Euro, mentre Tavenna, Acquaviva Collecroce, Castelmauro, San Biase, Castelbottaccio, Morrone nel Sannio e Ripabottoni sono appena al di sotto dei 10.000 Euro dichiarati.

Se poi ci si vuole sbizzarrire ancor di più, ci sono anche altre statistiche curiose; 2031 risultano essere i contribuenti molisani che al fisco dichiarano un reddito superiore ai 75.000 Euro annui; ma solo il 20% di questi, per la precisione 413, hanno dichiarato oltre 120.000 Euro. Insomma, da questi dati esce fuori un Molise a due facce, con pochi contribuenti con redditi consistenti, mentre la maggior parte dichiara somme non certo da paperoni. Può essere questo il motivo per cui il reddito medio dei molisani è tra i più bassi d'Italia con 14.607 Euro, mentre la Lombardia è la regione più ricca con oltre 23.000 Euro, mentre la media nazionale i attesta intorno ai 20.000 Euro, superiore a tutti i comuni molisani. 

 

Contatti

redazione@molisecentrale.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK