Campobasso: al Conservatorio "Perosi" precari senza stipendi e tredicesime

La denuncia arriva dalla Uil

La redazione
08/01/2015
Attualità
Condividi su:

Campobasso - Il nuovo anno inizia come era finito il precedente: ancora vertenze aziendali e dipendenti che aspettano le retribuzioni dei mesi precedenti. Questa volta è il turno del Conservatorio "Perosi" di Campobasso, dove i precari dell'Istituto attendono la retribuzione delle mensilità di novembre, dicembre e della tredicesima.  

A denunciare la questione è Andrea Cutillo segretario regionale della Uil Ricerca Università Afam del Molise che in una nota afferma come: "purtroppo è una triste vicenda che ogni anno si ripete a scapito dei docenti, i quali, molto spesso, oltre a sobbarcarsi centinaia di chilometri per raggiungere il posto di lavoro, devono far fronte, come tutti i cittadini onesti di questa nazione, alle imponenti scadenze fiscali che puntuali si presentano alla fine dell’anno, senza però aver ricevuto, in questo caso, gli stipendi dei mesi scorsi".

Il sindacalista ci tiene poi a precisare che le responsabilità non sono tutte dell'istituto, bensì del Miur e della Ragioneria territoriale, in quanto sono loro gli enti preposti al pagamento degli stipendi dei docenti in questione. Nella sua nota in conclusione Cutillo dichiara che: "La Uil sta predisponendo, a tutela dei lavoratori interessati, delle diffide di pagamento con contestuale messa in mora, al fine di individuare eventuali responsabilità e di risolvere, quanto prima, situazioni incresciose come quella in essere".

Leggi altre notizie su MoliseCentrale.net
Condividi su: