Campobasso - Visita a sorpresa questa mattina del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Patrizia Manzo presso la struttura carceraria di Via Cavour a Campobasso. La visita rientra in un programma ben definito dal Movimento che farà altre ispezioni nelle carceri della regione, per controllare problematiche ed esigenze dei detenuti.
Il Carcere di Campobasso, come tutti sanno si trova nel centro della città e la costruzione risale a quasi 200 anni fa, ecco perchè pur non presentando problemi di sovraffolamento con circa 80 detenuti e 130 agenti di Polizia Penitenziaria, il Carcere di Campobasso, avrebbe bisogno alcuni di interventi di manutenzione, vista la notevole età dello stabile.
Una volta all'interno il consigliere Manzo, accompagnata al segretario degli agenti di custodia Mauro Moffa, ha potuto constatare quelle che sono le problematiche di chi il carcere lo vive dal di dentro e all'uscita ha commentato: "Quella di oggi è stata la prima di una serie di visite che faremo per portare all’esterno la voce di chi non può andare sotto i palazzi delle istituzioni a protestare. Sono venuta per toccare con mano la situazione e anche perché noi del Movimento 5 Stelle diciamo sempre che nessuno deve rimanere indietro. Quello che ho trovato sono detenuti che vogliono pagare la loro pena ma con dignità. La struttura è troppo vecchia e necessita di parecchi interventi, l’area per il tempo libero, ad esempio, è da riorganizzare: nel campo di calcetto mancano le panchine per sedersi e le docce sono comuni. Chi sta dentro non ha la libertà di decidere quando lavarsi, deve fare i turni. Le celle, per quello che ho visto io, sono di circa 10 metri e ci sono due o tre persone. Se hai bisogni di medicinali devi aspettare che l’Asrem arrivi, solo due giorni a settimana, a raccogliere le prenotazioni, inoltra anche il sistema di entrate e di uscita è potenzialmente pericoloso per gli agenti che ci lavorano".