Campobasso - Si correrà domenica 28 settembre la 31° edizione della Tappino-Altilia, unica mezza maratona che si corre in Molise organizzata dall'Atletica Molise Amatori presieduta da Franco Pietrunti. Manifestazione suggestiva, con un percorso che mescola i bei paesaggi molisani, con la storia della Città di epoca romana di Altilia.
Attesi ai nastri di partenza circa 800 partecipanti, in gran parte amatori, in un percorso di 21 chilometri che si presenta al quanto impegnativo. Tecnicamente, la Tappino-Altilia presenta una prima parte ondulata, seguita da una lunga discesa prima del tratto finale nella splendida cornice di Altilia. Si parte da quota 729 metri sul livello del mare, si arriva a toccare i 786 dopo il quadrivio di Monteverde situato al decimo chilometro, quindi a metà gara, e da lì inizia la discesa nella valle del Tammaro che porterà i podisti a quota 520 metri al sedicesimo chilometro, mentre l’arrivo è a 553 metri di altitudine.
Il raduno è fissato per le ore 7:30 di domenica in Contrada Tappino a Campobasso, ma già domani per gli atleti di fuori regione, verrà organizzata l'accoglienza con la consegna dei pettorali. Mentre l'inizio della manifestazione vera e prpria è fissto per le ore 9:00 di domenica 28 settembre.