Campobasso, approvate la nuove tariffe della TARI

Consiglio Comunale riunito questa mattina

Giuseppe Leone
30/09/2014
Politica
Condividi su:

Campobasso - Il Consiglio Comunale di Campobasso ha approvato nella seduta che si è tenuta questa mattina, in Municipio il nuovo regolamento comprendente le tariffe della TARI (tassa sui rifiuti). I voti a favore di questo provvedimento sono stati 18, cioè quelli della maggioranza di centrosinistra che appoggia la giunta di Antonio Battista, mentre 10 sono stati i voti contrari.

Il nuovo provvedimento si è reso necessario in quanto nelle scorse settimane, la struttura comunale aveva fatto notare alla giunta che le vecchie tariffe, calcolate in precedenza, non portavano ad un gettito che garantiva l’integrale copertura dei costi, come richiesto invece dalla legge di stabilità, rendendo quindi necessario un nuovo calcolo con l'’adozione di tariffe che comporteranno il pagamento di una tassa più alta per le utenze non domestiche, mentre per le domestiche ci saranno differenze lievi.

L’assessore al bilancio Sabusco, nel suo intervento ha spiegato come nella determinazione delle percentuali di rifiuti tra utenze domestiche e non domestiche, non fosse stata correttamente riportata la formula di calcolo, con la conseguenza che era stata attribuita alle utenze non domestiche una percentuale (27 %) minore di quella effettiva (35,6%) e, conseguentemente, alle utenze domestiche una percentuale (73 %) maggiore di quella effettiva (64,4 %). La ripartizione dei costi fissi e variabili tra le due categorie avviene infatti proprio sulla base di queste percentuali. 

Non sono mancati interventi critici da parte delle opposizioni, che tuttavia, non hanno potuto far approvare nessuna delle proposte di modifica del provvedimento, che ora diventa esecutivo. Le scadenze per i pagamenti sono state fissate nelle date del 30 ottobre 2014, 30 novembre 2014 e 30 gennaio 2015.

Leggi altre notizie su MoliseCentrale.net
Condividi su: