Campobasso - Ancora un'episodio di truffa agli anziani in città, dopo quelli accaduti quest'estate. La vittima questa volta è una donna di 79 anni residente nel capoluogo, che è stata raggirata da un giovane di 25 anni che si è finto un militare dell'Arma dei Carabinieri.
Per mettere a segno il colpo, la donna è stata prima avvertita telefonicamente che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale, ma essendo sprovvisto di patente di guida poteva rischiare di incorrere in gravi sanzioni, se non avesse provveduto a pagare all'arrivo dei Carabinieri nella sua abitazione. Dopo alcuni minuti in casa della donna si presenta un giovane che spiega di nuovo l'accaduto alla donna e la convince che è meglio pagare per chiudere subito la vicenda. A sentire tutto ciò, la donna consegna al malvivente la somma di 350 Euro in contanti, oltre a gioielli e preziosi dato che le era stato spiegato che il denaro non era sufficiente.
Appena ricevuto il denaro e i gioielli il giovane fugge via facendo perdere le proprie tracce e solo allora l'anziana donna si convince di essere stata truffata avvertendo le Forze dell'Ordine sull'accaduto.
I militari dell'Arma a questo proposito hanno emesso una nota nella quale affermano che: "Vogliamo sensibilizzare l’intera cittadinanza, ma in modo particolare le persone anziane e i loro familiari, a diffidare di chi si qualifica come Carabiniere, senza mostrare alcun tesserino che attesti l’effettiva appartenenza all’Arma. A queste persone è necessario evitare di dare confidenza e provvedere a chiamare immediatamente il 112, per accertarsi se in quel momento ci si trovi dinanzi a dei veri Carabinieri"