Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Biomasse: annullate le autorizzazioni

E' arrivato il provvedimento del servizio energia

Condividi su:

Campobasso - Dopo tante polemiche che ne mesi scorsi avevano avuto come oggetto l'ipotetica installazione di impianti a biomasse nela zona del Matese e di preciso nei comuni di Campochiaro e San Polo Matese, è notizia di oggi che la dottoressa Angela Aufiero, direttrice del Servizio Energia della Regione Molise ha annullato le determine n. 23 e 24 dello scorso giugno, con le quali si dava il via libera alla realizzazione degli impianti, alle ditte Civitas e Di Zio Construzioni. Secondo la dirigente l'annullamneto è dovuto all'assenza di una serie di documenti quali pareri e atti che le ditte richiedenti avrebbero dovuto presentare come allegati ai progetti.

Con questa decisione sembra arrivare la parola fine su una questione spinosa che nei mesi scorsi era stata al centro del dibattito politico regionale, dove a Novembre la stessa Giunta guidata da Paolo Frattura, votò per la revoca delle autorizzazione alla ditta Civitas, che in seguito chiese 8,5 milioni di Euro di risarcimento per la mancata realizzazione degli impianti. 

Una vittoria dunque, anche per i numerosi cittadini della zona che hanno fatto di tutto per evitare la costruzione degli impianti, comprse manifestazioni sotto il Palazzo della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale, oltre che presidiando l'area per giorni e giorni fino ai primi di novembre quando arrivò il provvedimento di la revoca. L'ultima puntata della vicenda ci sarà il prossimo 29 gennaio quando al TAR Molise, verranno discussi i ricorsi delle aziende contro il provvedimento di revoca.  

Condividi su:

Seguici su Facebook