Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scuola: i precari a Roma

manifestazione prevista per domani

Condividi su:

Campobasso - Nella manifestazione nazionale dei precari della scuola, prevista per domani alle 10:30 presso l'Università degli studi Roma Tre ci sarà anche una rappresentanza del coordinamento regionale della Flc Cgil.

La manifestazione è stata indetta per protestare contro i tagli che da anni stanno mettendo a dura prova il settore, mentre il problema del precariato non trova soluzione aggravandosi di anno in anno. In una nota diramata dal sindacato si evidenzia come: "Da anni la scuola, l’università e la ricerca pubblica, così come i settori della scuola non statale, della formazione professionale e di quella artistica e musicale subiscono i colpi delle politiche di austerity in salsa nostrana: blocco del turn over, definanziamento e precarietà debordante”. Non basta la retorica populista a dare risposte alle lavoratrici e lavoratori precari della conoscenza: sono oltre seicentomila i precari della scuola in Italia (più di mille in Molise) che da anni contribuiscono a garantire con il loro lavoro e la loro professionalità il diritto all’istruzione, ed ora a ragione temono per il loro futuro”.

“Da parte del governo, però, ci sarebbe la volontà di procedere sulla scuola con un disegno di legge delega su materie che attengono all’aumento dell’orario di lavoro, alla riduzione di un anno dei percorsi scolastici, al reclutamento, alla valutazione individuale, alle carriere. In Molise la riduzione di un anno nella secondaria di secondo grado metterebbe a rischio più di 350 posti per i docenti. L’aumento delle ore d’insegnamento comporterebbe il dimezzamento delle supplenze e dunque vi sarebbero almeno altri 400 posti di lavoro in meno”.

Condividi su:

Seguici su Facebook