Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La sede della Regione nell'area Roxy - ex Romagnoli

A dirlo il presidente Frattura

Condividi su:

Campobasso - La sede della Regione Molise è un tema di cui si parla, con ogni probabilità, fin dal giorno dell'istituzione nel 1963, quando Abruzzo e Molise cessarono di essere unite. Un problema non da poco perchè obbliga l'Ente a spendere milioni di Euro ogni anno per pagare gli affitti di tutte le sedi regionali tra cui il consiglio, e i vari assessorati sparsi qua e la per la città.

Negli ultimi anni si era cercato di recuperare attraverso il Masterplan, l'area dell'Hotel Roxy, che un tempo era una struttura di tutto rispetto, ma che da oltre un decennio è in stato di completo abbandono, ritrovo per senza tetto e personaggi di ogni genere. Ricorsi al TAR e proteste varie hanno allungato i tempi e dopo anni ancora non si è arrivati ad una soluzione.

Durante la seduta del Consiglio Regionale di ieri, interrogato in proposito dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Federico, il presidente della Regione Paolo Frattura ha replicato: "I cittadini vorrebbero un parco, tutte le disponibilità residue saranno destinate a verde pubblico ma ci saranno soprattutto servizi e i nuovi uffici regionali cosicché nei prossimi tre anni non pagheremo più affitti. Il carico urbanistico del vecchio Masterplan era di 33 mila mq, noi l’abbiamo portato a 13 mila, di cui 5 mila a valere sull’edificio ex Roxy e 8mila sull’area dell’ex Romagnoli oltre agli spazi da destinare ai servizi comuni necessari, che non sono ovviamente centri commerciali, riservando tutte le disponibilità residue a parco verde e urbano ed alle ricuciture tese a migliorare la qualità della funzione urbana, spetterà ai professionisti ridisegnare l’area con il nuovo concorso di idee".

Condividi su:

Seguici su Facebook