Campobasso - La sede della Regione Molise è un tema di cui si parla, con ogni probabilità , fin dal giorno dell'istituzione nel 1963, quando Abruzzo e Molise cessarono di essere unite. Un problema non da poco perchè obbliga l'Ente a spendere milioni di Euro ogni anno per pagare gli affitti di tutte le sedi regionali tra cui il consiglio, e i vari assessorati sparsi qua e la per la città .
Negli ultimi anni si era cercato di recuperare attraverso il Masterplan, l'area dell'Hotel Roxy, che un tempo era una struttura di tutto rispetto, ma che da oltre un decennio è in stato di completo abbandono, ritrovo per senza tetto e personaggi di ogni genere. Ricorsi al TAR e proteste varie hanno allungato i tempi e dopo anni ancora non si è arrivati ad una soluzione.
Durante la seduta del Consiglio Regionale di ieri, interrogato in proposito dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Federico, il presidente della Regione Paolo Frattura ha replicato: "I cittadini vorrebbero un parco, tutte le disponibilità residue saranno destinate a verde pubblico ma ci saranno soprattutto servizi e i nuovi uffici regionali cosicché nei prossimi tre anni non pagheremo più affitti. Il carico urbanistico del vecchio Masterplan era di 33 mila mq, noi l’abbiamo portato a 13 mila, di cui 5 mila a valere sull’edificio ex Roxy e 8mila sull’area dell’ex Romagnoli oltre agli spazi da destinare ai servizi comuni necessari, che non sono ovviamente centri commerciali, riservando tutte le disponibilità residue a parco verde e urbano ed alle ricuciture tese a migliorare la qualità della funzione urbana, spetterà ai professionisti ridisegnare l’area con il nuovo concorso di idee".