In materia di Coronavirus il Governo Italiano si sta muovendo per salvaguardare le imprese e con esse i lavoratori. Il punto sarà all' ordine del giorno lunedì.
Lo ha annunciato con un post su Facebook la parlamentare di Italia Viva Giuseppina Occhionero.
" Stiamo lavorando - ha sostenuto- alla proposta di elevare al 100% la garanzia pubblica per i prestiti alle imprese. Voglio ricordare, innanzitutto, che già Fabrizio Pagani ne aveva illustrato la validità. Provo a spiegare, in breve, come funziona.
Lo Stato concede garanzia al 100% (ora che la Ue ne ha concesso la possibilità), le banche erogano in fretta e senza burocrazia, e senza bisogno di istruttoria, infine l’imprenditore restituisce in 100 rate mensili a partire dal 1 gennaio 2022. Italia Viva sta lavorando per inserire la misura nel prossimo DL, cosiddetto Decreto Aprile. È una misura fondamentale per dare “ossigeno” al sistema delle imprese nel modo più semplice, veloce e anti-burocratico possible. Insomma, le parole d’ordine per ripartire (gradualmente e in sicurezza): liquidità subito, senza burocrazia, e in modo sostenibile".