Campobasso - E' stato approvato nella giornata di ieri, dalla Giunta Regionale del Molise, il Bando "Vado e Torno", riservato ai giovani di età inferiore a 35 anni in possesso di una laurea.
Il progetto riguarderà esclusivamente giovani molisani che abbiano un interesse a svolgere attività per le imprese molisane, con l'obiettivo di instaurare relazioni di partenariato e internazionalizzazione delle aziende della nostra regione.
Il tirocinio in seguito si distribuirà in quattro fasi, in cui nelle prime due, della durata complessiva di sei mesi, si svolgerà un percorso formativo in collaborazione con le associazioni di italiani e molisani presenti all'estero oppure, presso enti economici nazionali che nelle loro attività prevalente operano all'estero. La terza e la quarta fase, invece, saranno quelle direttamente operative, con lo stanziamento di finanziamenti mirati alla creazione di nuove aziende, costituite dai giovani che avranno terminato il tirocinio con esito positivo, oltre alla concessione di un bonus in favore di quelle imprese che assumeranno altri tirocinanti, purchè venga a loro concesso un contratto a tempo indeterminato o comunque per una durata non inferiore a 3 anni.
