Ripartenza scuola a settembre. Testamento – M5S: “Nuove risorse per l’assunzione di personale. Al Molise quasi 4 milioni di euro”

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview
 
 
Intanto è stato anche pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione l’avviso per accedere ai 70 milioni di euro destinati agli enti locali per affitto di spazi destinati alle lezioni. 
 
È stato pubblicato il Decreto interministeriale di riparto delle risorse previste nel decreto Rilancio che istituiva il “Fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid-19” da 977,6 milioni di euro, presso il Ministero dell’Istruzione, per la ripartenza e con l’obiettivo di contenere il rischio sanitario. A darne notizia con un post su Facebook la portavoce alla Camera dei Deputati del MoVimento 5 Stelle Rosa Alba Testamento. 
 
Questi fondi verranno utilizzati, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, per l'organico aggiuntivo, l'assunzione, cioè, di personale docente e ATA a tempo determinato per l'anno scolastico 2020/2021.
È stato pubblicato, anche, sul sito del Ministero dell’Istruzione, l’Avviso pubblico per accedere ai 70 milioni di euro destinati agli Enti Locali dal decreto Agosto per l'affitto di spazi e per l'acquisto, il noleggio o il leasing di strutture temporanee da utilizzare per le attività didattiche, per garantire il distanziamento e, dunque, la sicurezza di studentesse, studenti e personale scolastico.
La notizia e la quantificazione totale delle risorse sono già state rese note nelle scorse settimane, durante l'approvazione del decreto, periodo nel quale gli Enti Locali hanno già potuto cominciare a lavorare per individuare ulteriori soluzioni. 
Con i finanziamenti ricevuti sarà possibile non solo pagare gli spazi, ma anche i lavori di adattamento alle esigenze didattiche.
La riapertura delle scuole a settembre "è una priorità assoluta del Governo e richiede la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, nell’ambito delle rispettive competenze” ricorda la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che in questi giorni ha scritto una lettera inviata agli Enti Locali per annunciare l’apertura dell'Avviso e chiamarli a “un ultimo ma importante e decisivo sforzo a collaborare” con i dirigenti scolastici e gli Uffici Scolastici Regionali. “Il Ministero dell'Istruzione - ha sottolineato la Ministra - ha supportato e continuerà a supportare tutte le azioni necessarie, nel rispetto delle competenze di ciascuno”, confidando “nella sinergica collaborazione di tutti i soggetti coinvolti”.
⤵️ https://www.miur.gov.it/…/avviso-pubblico-n-27189-del-19-ag… Avviso pubblico n.27189 del 19 agosto 2020 - Avviso pubblico n.27189 del 19 agosto 2020

Contatti

redazione@molisecentrale.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK