Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lavoro, proteste dei lavoratori in Consiglio Regionale

Presidio sindacale questa mattina

Condividi su:

Campobasso - Presidio sindacale questa mattina, davanti alla sede del Consiglio Regionale in Via IV Novembre a Campobasso. A ritrovarsi sono stati i lavoratori di Molise Dati, Korai, Esattorie e i quelli impegnati nella Formazione Professionale.

Da tutti però è arrivata la stessa richiesta: certezze sul futuro, che sembra sempre più nero, nonostante dal palazzo si continua a dire che la situazione si sbloccherà, anche in vista dell'ennesimo tavolo di discussione delle varie vertenze. L'ultima in ordine di tempo è quella che riguarda gli oltre 90 operatori della Formazione Professionale, che dal prossimo mese di ottobre rischiano il posto e la perdita dello stipendio.

Una situazione al limite del collasso che come dice il Giuseppe La Fratta della Cgil "Non si può pensare che il settore possa continuare ad andare avanti attraverso l’assistenzialismo. Non è questa la soluzione, bisogna più che altro creare un circuito virtuoso in grado di stabilizzare i lavoratori e consentire concrete opportunità ai giovani del Molise”.

Sulla stessa lunghezza d'onda si pone la neo segretaria regionale della Uil Tecla Boccardo che ricorda come: "Si è andato avanti per anni senza mai una riflessione che generasse una stabilizzazione di quel settore e dei suoi lavoratori. Il prossimo 30 settembre, infatti ci si troverà dinanzi alla scadenza del progetto ‘Sistema Regionale di Orientamento Permanente’ predisposto dalla Regione Molise per recepire le indicazioni del Governo nazionale, che vede impegnati 75 operatori iscritti all’albo regionale e 15 operatori di supporto. A meno di due settimane da quella data, riscontriamo che l’ente delegato e responsabile della Formazione professionale, non è riuscito ancora a disporre ad un atto amministrativo che dia continuità al progetto".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook