Campobasso - E' stato presentato questa mattina dal sindaco di Campobasso Antonio Battista, e dall'assessore ai lavori pubblici Pietro Maio, il programma "Scuole Sicure", che servirà a mettere in sicurezza gli edifici scolastici del capoluogo, con una dotazione finanziaria di 5 milioni di Euro. Si partirà con circa 700.000 euro per due interventi di edilizia scolastica che saranno messi a bando in questi giorni, che permetteranno alle imprese molisane di poter rispondere. 486mila euro sono stati previsti per la scuola media F. D’Ovidio e 200 mila euro destinati al rifacimento stradale che collega la Casa dello Studente al quartiere Cep.
Soddisfatto il sindaco che afferma: "Ci teniamo che la città venga a conoscenza di questi interventi alle scuole, perché sono il commissario e, in quanto tale, ho il potere di attivare le procedure d’urgenza, che riducono i tempi per i bandi da 26 giorni alla metà. Io sono convinto che, per uscire dalla crisi, occorre attivare i canali di spesa. Proviamo, sempre nel rispetto delle regole, ad ammorbidire la crisi".
Al suo fianco l'assessore Maio che entrando più nel concreto ricorda come: "l’amminsitrazione comunale sta dando grande attenzione alla sicurezza scolastica, siamo orgogliosi di questi interventi che saranno utili alla città, ma anche alla regione se pensiamo che per tali bandi si crea occupazione e sviluppo. Mettere in piedi interventi per oltre 5milioni di euro ed altri ne metteremo in campo prossimamente credo dia un fatto da sottolineare. L’attenzione verrà dedicata non solo alle scuole ma anche alle strade sia cittadine che della periferia”. Gli interventi verranno fatti alla scuola di via Gramsci, alla D’Ovidio, alla scuola materna di via Iezza, alla scuola materna Cep Nord, alla scuola di Sant’Antonio dei Lazzari e via Crispi".