Campobasso - Presentato oggi a Campobasso presso l'assessorato al lavoro, il Piano "Garanzia Giovani" Rivolto ai ragazzi dai 15 ai 29 anni, che si trovano nella condizione di essere disoccuopati oppure non studiano e non sono impegnati in altre attività di formazione. Il progetto è stato meso in campo dall' Unione Europea con l'obiettivo di combattere la piaga della disoccupazione che non è un fenomeno solo italiano ma sta cominciando a preoccupare anche quei paesi del nord Europa, che non pensavano di esserne coinvolti.
Per il Molise la dotazione finanziaria sarà di 9,5 milioni di Euro, sugli 1,5 miliardi di Euro stanziati per tutta la Comunità Europea, come illustrato dall'assessore Michele Petraroia e dalla dirigete regionale Alberta De Lisio, e andrà a sostenere progetti di inserimento lavorativo come formazione, apprendistato, e tirocini. Scendendo più nel dettaglio in Molise sarebbero 15.000 i potenziali candidati, persone che praticamente non lavorano, non studiano o addirittura scoraggiati a tal punto da non provare nemmeno più a cercare un'occupazione, dato davvero drammatico se a questi aggiungiamo i disoccupati con età superiore a 29 anni.
Per poter accedere al programma "Garanzia Giovani" sarà sufficiente collegarsi al sito internet www.garanziagiovani.gov.it, dove i candidati riceveranno tutte le istruzioni necessarie per avviare l'iter di iscrizione.
.