Civitanova Marche - Torna senza punti da una trasferta che si sapeva già molto complicata il Campobasso, che non è riuscito nell'impresa di uscire indenne dalla tana della Civitanovese. Sostenuti da un buon numero di tifosi i rossoblù non sono riusciti ad imporre il loro gioco, pur non subendo molto dagli avversari, che alla fine si sono aggiudicai l'intera posta in palio.
Al momento della lettura delle formazioni, sorprende tutti Farina che lascia in panchina sia Miani che Lazzarini, affidando a Todino il ruolo di spalla alla punta Di Gennaro, confermati i 4 centrali Minadeo, Fusaro, Scudieri e Bosco nella linea arretrata. Il Campobasso parte bene e al 7' minuto potrebbe passare in vantaggio, ma il tiro di Iovannisci colpisce la traversa, la gara non decolla, la tattica prevale sulle iniziative delle squadre e non accade nulla di significativo fino ai minuti finali del primo tempo quando la Civitanovese piazza un uno-due terrifiante. Al 40' i locali passano in vantaggio grazie al bomber Degano, con una punizione dove il portiere Conti ha le se responsabilità . Passano 3 minuti e padroni di casa trovano il gol del 2-0 sempre grazie a Degano che con un altra punizione trova l'angolino dove è impossibile per il portiere rossoblù arrivare.
Il secondo tempo si apre con l'ingresso in campo di Miani per Fusaro, nel tentativo di raddrizzare la partita; la mossa si rivela vincente perchè il bomber rossoblù trova dopo 5 minuti il gol del 2-1, sfruttando uno scagurato retropassaggio di Cossu sul quale l'attacante rossoblù è bravo a sfruttare l'occasione per siglare il gol che rimette tutto in discussione. Al 62' i lupi potrebbero pareggiare: punizione per i lupi. affidata al nuovo arrivato Vitone, sul tiro del centrocampista rossoblù Degano colpisce il pallone con la mano. Il direttore di gara ammonisce il giocatore di casa, e fischia un nuovo calcio di punizione. Sul pallone va di nuovo, Vitone ma il suo tiro finisce sul fondo.
A questo punto la Civitanovese decide che forse è meglio congelare la partita e, nonostante le sostituzioni tentate da Farina, il risultato non cambia più fino al termine lasciando con molita delusione i tifosi rossoblù accorsi nelle marche per sostenere la squadra. Una sconfitta che può essere utile per cercare di non ripetere più alcuni errori che alla lunga si dimostrano fondamentali.
Tabellno della gara
CIVITANOVESE – CAMPOBASSO 2-1 (primo tempo 2-0)
Civitanovese: Silvestri, Ficola, Mioni, Bensala, Aquino, Cossu, Margarita (22′ Forgione), Bigoni, Amodeo, Degano (80′ Massaccesi), Pintori (85′ Biagini). All. Mecomonaco
Campobasso: Conti, Scudieri, Fusaro (46′ Miani), Marinucci Palermo (55′ Vitone), Bosco, Minadeo, Nicolai, Pani, Di Gennaro, Todino (76′ Vitelli), Iovannisci. All. Farina
Reti: 41′ e 43′ Degano, 51′ Miani CB).
Ammoniti: Pani (CB), Degano (CV), Minadeo (CB), Iovannisci (CB)
Arbitro: Domenico Palermo della sezione di Bari