Campobasso - Termina 2-2 il big match della 7° giornata del girone F del campionato di serie D. In una bella cornice di pubblico, il Campobasso riesce nei minuti finali a strappare un insperato pareggio che, per come si erano messe le cose, sembra quasi una vittoria.
L'inizio di match è da incubo. Dopo appena 2 minuti di gioco gli ospiti sono già in vantaggio: azione da calcio d'angolo, svarione della difesa e Vano porta i neroverdi sullo 0-1. Il Lupo non si scuote e per vedere la prima vera occasione da gol bisogna aspettare il 15' quando sfruttando un cross di Dragone, Miani colpisce il pallone di testa, ma è la traversa a negare al bomber rossoblù la gioia del gol. Il Chieti, si dimostra squadra di categoria, controlla agevolmente il gioco e appena si presenta l'occasione colpisce senza pietà , come al 32' quando Orlando sfrutta un errore di posizione della difesa del Campobasso, crossa industurbato al centro, dove Vittorio Esposito deve solo appoggiare la palla in rete per il raddoppio ospite. I rossoblù sembrano frastornati dal gol subito e solo nel finale di tempo tentano una reazione: al 44' un'uscita avventata di Schina su Todino costa all'estremo difensore ospite un cartellino giallo, e il signor Cavallina di Parma non ha dubbi nel concedere un calcio di rigore al Campobasso. Sul dischetto si presenta Miani che non sbaglia e accorcia le distanze fissando il risultato sull' 1-2.
Nel secondo tempo il Campobasso non riesce a pungere mentre il Chieti si procura diverse palle-gol, con Vittorio Esposito, che mette in mostra tutto il suo talento: al 53' manda in tilt l'intera difesa rossoblù costringendo Conti a due difficili interventi, poi al 54' mette a sedere sia Dragone che Minadeo, appoggia per Orlando che viene steso in area da Nicolai; per l'arbitro è calcio di rigore, ma Conti, di gran lunga il migliore in campo, respinge la conclusione di Vitale e lascia la partita ancora in bilico. Al 58' il portiere rossoblù si ripete su Orlando che sfrutta un errore di Scudieri, si presenta davanti al giovane portiere del Campobasso, che compie un'altra parata decisiva. A questo punto l match diventa meno spettacolare, con Farina che cerca soluzioni tra i suoi panchinari; Fazio, Di Gioacchino e Vitelli prendono il posto di Marinucci Palermo, Dragone e Pani, ma le mosse non sembrano dare esito positivo. Il Chieti è sempre più padrone del campo, ma ha la colpa di non sfruttare le ottime occasioni create, con un Esposito ispiratissimo che mette più di una volta i suoi compagni davanti alla porta, ma i loro errori di mira e le strepitose parate di Conti, lasciano il punteggio invariato, fino al 94' quando Di Gennaro sfrutta un cross di Todino e infila il portiere ospite, che ancora una volta esce a vuoto, e fissa il risultato sul definitivo 2-2, tra il tripudio generale dei tanti tifosi accorsi allo stadio.
Tabellino della gara
CAMPOBASSO – CHIETI 2-2 (1°tempo 1-2)
Campobasso: Conti, Dragone (60′ Di Gioacchino), Nicolai, Marinucci Palermo (50′ Fazio), Scudieri, Minadeo, Cianci, Pani (73′ Vitelli), Miani, Todino, Di Gennaro. A disp: Nunziata, Bernardi, Pignataro, Palumbo, Iovannisci, Vitelli, Lazzarini. All. Francesco Farina.
Chieti: Schina, Del Grosso, Giron Maxime, Vitale, Sbardella, Cucinotta, Prinari, Di Pietro, Vano (80′ Corvino), Esposito, Orlando. A disp: Ferrara, Giammarino, Di Lallo, Perfetti, Lorenzoni, Navarro, Carlini, Arcamone. All. Donato Ronci.
Ammoniti: Prinari (CH), Marinucci Palermo (CB), Vano (CH), Di Pietro (CH), Nicolai (CB), Esposito (CH)
Reti: Vano 3′, Esposito 32′, Miani 45′ (rig.) 94' Di Gennaro
Arbitro: Alex Cavallina della sezione di Parma