Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Covid 19, Occhionero contro Di Maio: si faccia immediata chiarezza sulla questione mascherine

| di Giuseppina Occhionero
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
I continui annunci del ministro degli Esteri Di Maio e del sottosegretario della Farnesina Di Stefano di imminenti arrivi di decine o addirittura centinaia di milioni di mascherine e dispositivi di sicurezza dalla Cina, mentre tutte le Regioni lamentano di aver finora ricevuto poco o nulla, alimentano solo rabbia e scoraggiamento innanzitutto nei nostri medici ospedalieri, medici di base, sanitari, infermieri che combattono a mani nude il virus. Basta annunci, il Governo e in primis la Farnesina diano informazione dei materiali acquistati solo dopo che sono stati materialmente consegnati ai medici, agli operatori delle case di riposo, alle farmacie che possano soddisfare i cittadini. 
Se si dovesse andare dietro alle continue trionfali dichiarazioni della Farnesina, questa settimana sarebbero già dovute essere arrivate 100 milioni di mascherine dalla Cina, invece si ha notizia solo di un cargo da 1,5 milioni di pezzi tra mascherine, guanti, tute. Peraltro non un regalo, ma dispositivi acquistati e non si sa ancora a quale prezzo. E’ giusto fare tutto quello che serve per dotare i nostri medici e infermieri delle protezioni, ma si fatica a comprendere perché la ricerca delle mascherine sia iniziata solo dopo che abbiamo scoperto i primi contagiati in Italia e non almeno un mese prima, quando è scoppiata l’epidemia in Cina. Sarà materia per la commissione parlamentare di inchiesta proposta da Matteo Renzi nel suo intervento in Senato.

Giuseppina Occhionero

Contatti

redazione@molisecentrale.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK