Campobasso - Il Giudice per l'Udienza Preliminare di Campobasso, Roberta D'Onofrio ha stabilito che saranno 7 le persone rinviat a giudizio, nell'ambito della vicenda sui lavori di adeguamento sismico della Scuola Elementare di Fossalto.
4 le ore di camera di consiglio necessarie per prendere la decisione, in cui ex amministratori del comune, tecnici comunali e il titolare dell'impresa di costruzioni che ha eseguito i lavori, dovranno rispondere nel processo che si celebrerà in Tribunale di Tentato disastro. I fatti in oggetto risalgono agli anni che vanno dal 2006 al 2009, in cui si provvide alla ristrutturazione dell'edificio scolastico danneggiato dal terremoto del 2002, di cui ieri si è celebrato il dodicesimo anniversario.
Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, avrebbero dimostrato che i lavori eseguiti invece di adeguare sismicamente l'edificio, non sarebbero stati eseguiti in modo corretto aggravando una situazione già delicata, cosa che a marzo del 2013 avrebbe costretto gli a procedere a dichiarare inagibile la struttura e ad approrre i sigilli.