Partecipa a MoliseCentrale.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quirinale, domani la scelta dei grandi elettori molisani

2 spetteranno alla maggioranza, uno alle opposizioni

La redazione
Condividi su:

Campobasso - Si terrà domani a Palazzo Moffa il consiglio regionale che dovrà designare i tre grandi elettori molisani chiamati a scegliere il successore di Giorgio Napolitano alla Presidenza della Repubblica. Dei tre grandi elettori due saranno espressione della maggioranza, in questo caso il centrosinistra, mentre il terzo andrà alle opposizioni. 

Al momento le certezze sono poche su chi sarà chiamato a recarsi a Roma per la o le votazioni: sembra scontato che chi ha partecipato nel 2013, Salvatore Ciocca, Francesco Totaro e Angiolina Fusco Perrella non saranno designati, due consiglieri sembrano essersi fatti da parte Nico Ioffredi (Sel) e Nunzia Lattanzio. Nel campo della maggioranza sembrano avere ottime chance Vincenzo Cotugno (Rialzati Molise) e Cristiano Di Pietro, ma non si può escludere che il presidente Paolo Frattura possa far parte della delegazione molisana, anche perchè sembra difficile che il Pd non sia rappresentato.

Complicata la situazione anche nel campo delle opposizioni: i grillini sembrano essere molto interessati per la persona di Antonio Federico, ma in Consiglio dispongono solo di due voti e difficilmente troveranno sponda in altri gruppi. Per il terzo posto la partita sembra essere ristretta a due personalità: la prima è quella di Michele Iorio ex presidente della Regione dato per favorito, e del consigliere Nicola Cavaliere; entrambi appartengono a Forza Italia, partito su cui il premier Renzi conta per le riforme e l'elezione del nuovo presidente della Repubblica.

Condividi su:

Seguici su Facebook