Ferrazzano - Si conclude con un botta e risposta tra l'assessore Massimiliano Scarabeo e il segretario regionale del Pd Micaela Fanelli, la Festa Regionale dell'Unità che quest'anno si è svolta a Ferrazzano.
L'assessore, che da tempo è nel mirino della maggioranza del partito, spara a zero sulla gestione del segretario e afferma senza mezzi termini come: "Sottolineo la mia assenza all’assemblea regionale del Pd e le mie motivazioni, equidistanti, dalle idee del segretario regionale. È stata proposta una variazione statutaria che è un atto straordinario, eludendo tutta una serie di consultazioni necessarie a raggiungere un accordo preliminare, come è di prassi. E poi arriva a definire antidemocratico il Pd, soprattutto sulla questione delle elezini provinciali di Isernia, dove a suo dire: "Un Partito, rappresentato da persone che non rappresentano le istituzioni, ed evitano il dialogo imponendo atti di forza, un segretario appiattito ancora su un risultato elettorale effimero, in una maggioranza non rappresentativa e assolutamente incapace di dialogare con le diverse anime del Pd".
Non si fa attendere la risposta del segretario che afferma: "I numeri dell’Assemblea nella quale abbiamo approvato lo Statuto del Pd, ovviamente ci sono tutti: è stato votato a maggioranza assoluta come previsto dalle norme. Ringrazio i due componenti di minoranza che hanno votato con noi.Sulla questione delle Provinciali di Isernia conclude: “candidiamo Luigi Brasiello e una lista di amministratori validissimi. Molti sono iscritti o rivolgono lo sguardo al Pd e al centrosinistra in generale, altri sono di provenienza civica, con la voglia di far bene per una provincia in difficoltà. Tutto il processo è stato discusso e gestito dal basso e ottimamente dagli stessi amministratori e dal Partito Democratico. E tutto è stato condiviso nell’assemblea provinciale del partito. Se qualcuno non condivide, capita. In un partito al 41% una voce di dissenso è fisiologica. La quasi unanimità, tutti i punti di vista fuori e dentro il Pd, hanno trovato un’intesa. E ottima. Questo è il dato di fatto. Le opinioni personali sono altra cosa”.